Superior Room crioterapia lecce

La crioterapia o la terapia del freddo è un metodo di biohacking che espone l’intero corpo a temperature molto fredde. Già conosciuta e praticata dai tempi piu remoti con bagni in acqua ghiacciata, la crioterapia provoca una grave vasocostrizione in tutto il corpo. Quando il corpo torna alla temperatura normale, c’è un afflusso di sangue ai tessuti, che porta con sé molti nutrienti e minerali e ti dà una scarica di endorfine.

Oggi le sedute di crioterapia possono essere effettuate in centri specilizzati con sedute di soli tre minuti ed a costi accessibili. Ne vale la pena per questa esperienza tonificante e rigenerante.

Gli atleti da Usain Bolt a Floyd Mayweather a Cristiano Ronaldo e molti altri, usano la crioterapia per il recupero sportivo e per sovraperformare nelle competizioni atletiche. Questa tecnica di biohacking, considerati i risulati che offre, sta diventando sempre più popolare e accessibile.

Tutti conosciamo i benefici e le proprietà della luce del sole e l’effetto sulla nostra salute, sulla nostra pelle, sul nostro metabolismo e non per ultimo sul nostro umore.

Hai mai trascorso molto tempo in casa e hai iniziato a sentirti . . . spento? Il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno di luce per funzionare al meglio. Non solo il sole ci fornisce una dose importante di vitamina D, ma ci aiuta in molti altri modi fisiologici ed emotivi. Diamo un’occhiata un po’ più da vicino, in particolare alle lunghezze d’onda della luce comprese tra 600 e 900 nanometri (nm). In che modo questa gamma di onde luminose ha un impatto su di noi e come possiamo usarla per biohackare il corpo?

Gli studi hanno dimostrato che il corpo risponde particolarmente bene alle lunghezze d’onda del rosso e del vicino infrarosso, che vanno da 600 a 900 nm. Questa particolare gamma di onde luminose viene assorbita dalla pelle a una profondità di circa 8-10 millimetri, a quel punto i cromofori mitocondriali assorbono i fotoni. Questo attiva un certo numero di sistemi nervosi e processi metabolici.

In termini più semplici, la terapia con luce rossa è diventata una forma sempre più popolare di biohacking usata per trattare una serie di condizioni. È stato dimostrato che allevia il dolore, riduce l’infiammazione, favorisce il ripristino del corretto funzionamento dell’organismo, ottimizza il metabolismo e potenzia il sistema immunitario.

HIIT, molto utilizzato nel bioacking, è l’acronimo di High Intensity Interval Training ed è un tipo di allenamento fisico che prevede l’alternanza di esplosioni di esercizi anaerobici ad altissima intensità.

Affinché l’HIIT sia efficace, è necessario raggiungere una frequenza cardiaca pari ad almeno l’80 percento della massima intensità per alcuni minuti intervellata da brevi pause di recupero. Le sessioni di allenamento di solito durano meno di 30 minuti. Migliori risultati si sono ottenuti con il sistema adottato da RedFitSpace in cui le sessioni di allenamento con dispositivi a carico di lavoro digitale durano al massimo 15 minuti.

È stato appurato infatti che l’HIIT migliora l’attività cardiovascolare in manierma maggiore dell’esercizio a bassa intensità. Inoltre, in uno studio del 2017 è stato accertato che In poche settimane di HIIT si conseguono significativi miglioramenti non solo sull’ingremento della massa magra e sulla riduzione del grasso ma anche miglioramenti nel controllo cognitivo, nella memoria e nella reattività mentale.

Comments are closed.